Menu principale:
resistenza
Europa
Resistente
Canti e parole della resistenza europea
a cura di puccy paleari
Dal 1922 al 1945 a decidere le sorti dell' Europa furono i fascismi ed il nazismo. Nell'arco di questo ventennio molte persone di diversa età, estrazione sociale, cultura, nazionalità, fede religiosa, ideologia politica, si è trovata accomunata nel combattere uno stesso nemico in nome degli stessi ideali e valori: democrazia, libertà, pace.
Nacque così la resistenza, una lotta militare e politica condotta da organizzazioni clandestine e formazioni militari di volontari contro i regimi fascisti e collaborazionisti e l'occupazione nazista. Un movimento che si diffuse su tutto il territorio europeo, assumendo differenti connotazioni.
Con questi brani di lettere, musiche, canti ripercorriamo alcune tappe di queste lotte contro i fascismi ed il nazismo.
Materiali documentari per conoscere segmenti di storia di molti paesi europei che lottarono per il ripristino della libertà e la riconquista della sovranità nazionale. Questo vuole essere anche un percorso di memoria per i milioni di persone che in diversi stati dell'Europa fecero quotidiana esperienza del terrore, che furono perseguitate ed uccise in Grecia, Polonia, Italia, Russia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Lussenburgo, Jugoslavia, Ungheria, Romania, Danimarca, Norvegia e in molte altre nazioni europee.
discografia
cd
Cantare la Resistenza
concerto 25 aprile 2005
Comune di Nova Milanese
Lettere di condannati a morte della Resistenza
lettura di A. Proclemer e A. Foà
Warner Fonit
pietà l'è morta
canti della resistenza in Italia
a cura di C. Bermani e Istituto Ernesto De Martino
l'Unità
dischi
S. Liberovici/Michele L. Straniero
Canti della Resistenza europea 1933 - 1963
dng GPL 81003-4-5